La briscola è uno dei giochi di carte più famoso in Italia.Gli appassionati oggi troveranno una serie di siti e app per divertirsi con la briscola online. Si ricorda che si può accedere gratuitamente alla sezione briscola del sito e divertirsi a giocare.
Briscola online con carte napoletane
La Briscola è certamente uno dei più conosciuti giochi di carte tradizionali. Per tutti coloro che sono novelli nel gioco della briscola, ma desiderano cimentarsi, si fornisce una breve spiegazione del regolamento del gioco.
Si usano principalmente carte napoletane suddivise nei 4 semi: coppe, spade, ori e bastoni. Tuttavia, è possibile anche giocare con carte francesi e si avrà questa corrispondenza:
- coppe / cuori;
- ori / quadri;
- bastoni / fiori;
- spade /picche.
Si necessita di un mazzo di 40 carte e possono giocare 2 o 4 giocatori (che vanno a formare 2 coppie). I punti a disposizione sono 120 per cui vincerà colui che farà almeno 61 punti. I valori di presa sono così in ordine decrescente: asso, 3, re, donna, fante e poi a scalare dal 7 fino al 2.
Il mazziere distribuisce 3 carte ad ogni giocatore e lascia una carta scoperta sul tavolo sulla quale verrà poggiato in maniera perpendicolare il resto del mazzo (tallone). La carta scoperta determina il seme di briscola, ovvero il seme che comanda.
Partendo dal giocatore a destra del mazziere, ognuno calerà una carta con lo scopo di portarsi a casa il maggior numero di punti per sé o per la coppia.
Ci si aggiudica la mano, secondo queste regole:
- il primo giocatore che cala la carta determina il seme della mano, detta dominante, ed è il vincitore temporaneo della mano;
- la mano può essere aggiudicata da un altro giocatore qualora questo cali una carta del seme dominante ma con valore maggiore, oppure una qualsiasi carte del seme di briscola.
Colui che vince la mano, si aggiudica tutte le carte calate dagli altri giocatori. Sarà il primo a pescare dal mazzo coperto sul tavolo e conseguentemente il primo a giocare calando la prima carta nella mano successiva. Seguiranno poi gli altri in senso orario.
La partita prosegue fino all’esaurimento del tallone e l’ultimo giocatore che pescherà si aggiudicherà la carta scoperta. Solitamente questa ultima mano è una delle più importanti poiché si concentrano molti punti.
Terminata la partita, si passa al conteggio del valore delle carte portate a casa, come segue:
- Asso = 11 punti;
- 3 = 10 punti;
- Re = 4 punti;
- Donna = 3 punti;
- Fante = 2 punti;
- 7, 6, 5, 4, 2 = 0 punti.
Come anticipato prima, colui o la coppia che otterrà 61 punti si aggiudica la partita. Giocare online però potrebbe risultare diverso dal giocare di persona: in questo articolo si fornisce qualche consiglio sul comportamento da tenere quando si gioca a briscola online.
Via PC: giocare online multiplayer o single
Flashgames.it
Uno dei giochi di briscola online multiplayer più conosciuti è quello proposto da Flashgame.it. Basta entrare nella pagina che ospita il gioco, cliccare su “Gioca” e decidere se giocare come Ospite oppure creando un account gratuito sulla piattaforma. Per farlo basterà iscriversi cliccando su “Registrati”, in alto a destra nella pagina.
Una volta effettuato il log in nel gioco online multiplayer, basterà selezionare il proprio personaggio tra quelli proposti e il mazzo di carte (francesi o napoletane). Si può quindi scegliere se giocare a punti sfidando altri utenti del sito o se invitare un amico e giocare contro di lui.
La particolarità di questa versione è la grafica cartoon con cui viene presentato il gioco.
Champion of Briscola di Y8.com
Se si vuole giocare online come giocatore singolo, non installando nulla sul pc e non inscrivendosi sul sito, si consiglia Champion of Briscola di Y8.com. È sufficiente collegarsi al sito e con Flash Player si potrà iniziare subito a giocare.
Qui si gioca con le carte napoletane. La versione è in inglese ma è molto semplice. Una volta caricata la pagina basterà cliccare su Play, scegliere Head o Tail per vedere chi darà la carte e poi si comincia.
La grafica è tendenzialmente semplice, i commenti del pc/sfidante possono essere eliminati all’occorrenza, ma il gioco risulta immediato e per fare partite per passare il tempo è più che sufficiente.
Briscola di Treagle
Questa versione è disponibile sia per pc tramite Facebook, sia tramite app per iOS e Android. Totalmente gratuito da scaricare ma l’iscrizione ai tornei avviene tramite monete virtuali che si possono acquistare tramite soldi veri.
Si può scegliere se giocare 1 contro 1 o 2 contro 2 oppure invitare un amico. Si sceglie il tavolo a cui sedere e si inizia la partita. Anche in questo caso le carte proposte sono quelle napoletane.
App briscola online
Se si vuole giocare tramite il dispositivo mobile, si fornisce qualche app per iOS e Android.
Per smartphone o tablet Apple queste sono alcune della applicazioni attualmente online:
- Briscola Pro: 6 classifiche mondiali, 4 livelli di difficoltà, possibilità di giocare multiplayer o single sono solo alcune delle caratteristiche di questa app. Possibilità di chattare e di scegliere i temi dei vari mazzi. Risulta una delle più conosciute dai giocatori;
- Briscola!: si può scegliere tra carte regionali italiane, francesi o spagnole e la possibilità di sfidare 1 o più giocatori. 3 livelli di difficoltà e la possibilità di personalizzare il gioco.
Briscola Pro |
Briscola! |
Queste sono invece per dispositivi Android:
- Briscola di WhatWapp: è la più recensita dagli utenti Android. Si scarica gratis e permette di giocare sia in modalità singola che in multiplayer. Tramite connessione Bluetooth è possibile sfidare fino a 3 amici e personalizzare il proprio gioco;
- Briscola di Lisitso: 14 mazzi di carte tra cui scegliere, livello di gioco facile o difficile e cover di carte personalizzabile. Anche in questo caso si può sfidare il computer tramite modalità singola o un utente a caso o un amico di Facebook tramite il multiplayer.
WhatWapp |
Lisitso |
Oltre alla Briscola, ovviamente, esistono tanti altri giochi a cui è possibile partecipare e divertirsi online. In questa guida sui giochi di carte online, si fornisce qualche consiglio sulle regole dei vari giochi e i siti che forniscono questo servizio.