Briscola, scopa, scala 40, solitario e burraco sono solo alcuni dei più diffusi e conosciuti giochi di carte.
Chi non ha mai organizzato tornei o partite con amici? La bella notizia è che grazie ad alcuni siti, potrai giocare a questi giochi di carte online ogni volta che ne avrai voglia.
Giochi di carte
Briscola
È forse il gioco di carte più diffuso sul territorio italiano. Servono astuzia, buona memoria e un po’ di fortuna per vincere ma il divertimento è assicurato. Per la briscola di solito si usa il mazzo napoletano me è possibile tuttavia giocare anche con quello francese.
Si gioca con un mazzo da 40 e lo scopo è quello di superare i 61 punti dei 120 a disposizione in una partita. La briscola è il seme che comanda e i valori di presa sono in quest’ordine decrescente: asso, tre, re, donna, fante, 7, 6, 5, 4, 2.
Per avere maggiori informazioni sul regolamento, leggi il nostro articolo sulla briscola. Nel nostro post troverai già dei siti di giochi di carte online, ma in questo te ne forniremo di nuovi.
Burraco
Per giocare a burraco avrete bisogno di 2 mazzi francesi e posso partecipare dai 2 ai 4 giocatori.
Lo svolgimento della partita è un po’ più complesso rispetto alla briscola, ma una volta capiti i meccanismi, vi risulterà semplice.
Si distribuiscono 11 carte ad ogni giocatore e si formano 2 “pozzetti” con altre 11 che si metteranno ad un lato del tavolo, le rimanenti andranno a formare il tallone al centro.
L’obiettivo del gioco è quello di formare almeno un burraco con le carte che si hanno in mano e terminare anche uno dei 2 pozzetti. Il burraco è una combinazione formata da 7 carte dello stesso valore ma con semi diversi o 7 dello stesso seme in scala.
Ci sono diversi siti dove potete divertirvi a giocare e in questo articolo troverete maggiori dettagli.
Scala 40
Simile al burraco ma con con qualche regola diversa è la scala 40. Anche in questo caso avrete bisogno di un doppio mazzo francese compresi di Jolly.
Si può giocare in 2 o più di 2 e ad ogni giocatore verranno distribuite 13 carte. Per ciò che riguarda quelle rimanenti, la prima verrà girata e formerà il “‘pozzo” di quelle scartate e mentre le altre, il “tallone” di quelle coperte.
Lo scopo del gioco è quello mettere sul tavolo tutte le carte che si hanno in mano formando tris o gruppi di più carte (scale dello stesso seme o tris/quaterne formate dallo stesso valore ma dei 4 semi diversi), lasciandone una da scartare che andrà nel pozzo.
Vista l’enorme diffusione di questo gioco sul territorio italiano, ne esistono diverse varianti come quella secondo cui il mazziere riceve 14 carte invece che 13, altri tolgono i Jolly dai mazzi, altri ancora qualora si pesca un Jolly, bisogna subito giocarlo e non si può tenere in mano e così via.
Nonostante tutte queste variazioni, lo scopo e lo svolgimento del gioco resta sempre lo stesso.
Scopa
Insieme alla briscola, scopa è il gioco più diffuso nei circoli italiani e la fortuna in questo caso gioca un ruolo importante.
Si gioca con un mazzo di 40 carte francesi o napoletane, da cui si scartano 8, 9, 10 e Jolly. Il nome “scopa” deriva dal fatto che chi vince prende tutte le carte sul tavolo, come se le scopasse via.
Si può giocare in 2 o in 4 (in questo caso si formeranno 2 coppie), vengono distribuite 3 carte ad ognuno e ne vengono poste 4 scoperte sul tavolo.
Si prende quando la carta giocata è uguale o ha uguale valore a una carta o più carte sommate sul tavolo.
Si fa “scopa” quando c’è una sola carta sul tavolo e tu ne hai una di uguale valore.
Lo scopo è quello di riuscire a prendere più carte in modo da fare più punti.
Le due varianti più comuni sono la scopa d’assi e lo scopone scientifico.
La prima ha le stesse regole della scopa con l’eccezione che l’asso prende tutto ciò che è in tavola.
Per giocare a scopone scientifico occorrono 4 persone divise in 2 squadre. Ognuno riceverà 10 carte e non ne verrà messa nessuna sul tavolo perchè sarà il primo giocatore a farlo scegliendone una dal suo mazzo. La difficoltà sarà quella di giocarne una senza far fare scopa al giocatore successivo.
Se state cercando un operatore in cui si possa giocare a Scala40, Scopa, Burraco e molto altro ci sentiamo di consigliarvi Eurobet, che per i nuovi giocatori mette a disposizione interessanti bonus di benvenuto. Da non perdere!
Solitario
Come il nome stesso suggerisce, è un gioco che si fa da soli. Lo scopo è quello di ottenere un certo risultato, che farà uscire il solitario. C’è una buona dose di fortuna e casualità in qualsiasi versione del solitario voi scegliate.
La più diffusa è quella nominata Lacune o Scarta i re. Si gioca con un mazzo di 40, napoletane o piacentine o francesi, dal quale vengono tolti 8,9,10 e Jolly. Si dispongono 9 carte coperte per fila per 4 righe e si tengono in mano le 4 che avanzano. Si prende la prima di queste avanzate e la si posiziona al suo posto di pertinenza in una delle 4 righe (es. se abbiamo in mano il 6 di cuori, la posizioneremo al posto della sesta carta nella prima fila) e si va avanti così.
Qualora in una delle posizioni trovate un re, il gioco si interrompe e dovrete ripartire da una delle carte avanzate all’inizio. Lo scopo è quello di riuscire a completare tutte e 4 le file in scala, prima che escano tutti e 4 i re.
Ci sono poi altre versioni come Freecell, Piramide, Canfield o Tredici, starà a voi scegliere quello che vi piace di più.
Giochi di carte online
Dopo avervi introdotto i principali giochi di carte, vi forniamo alcuni siti dove potrete divertirvi a giocare online.
Freeonline.org
Su questo sito potrete giocare in maniera completamente gratuita e senza bisogno di fare download, alcuni dei principali giochi di carte. Briscola, solitario, scopa e tornei di poker.
Vi basterà scegliere il gioco che preferite, cliccare sopra e aspettare che la pagina si carichi. Non occorre registrazione.
Ludopoli.it
Burraco, scala 40, tresette, scopone scientifico sono solo alcuni dei giochi di carte online con cui vi potrete cimentare. Anche in questo caso è gratuito. Cliccate sul gioco che preferite e poi su “gioca ora”.
Avrete quindi la possibilità di scaricare il programma e starà a voi decidere se fare la registrazione o meno, entrando semplicemente come ospite.
Biska.com
Altro sito dove si può giocare online semplicemente registrandosi. Scala 40, scopa, briscola, burraco tutti i giochi di carte online a portata di click:
- selezionate quello in cui volete cimentarvi
- cliccate sull’immagine del gioco
- inserite il vostro nickname e password o se siete utenti nuovi, procedete alla registrazione
- sedetevi al tavolo e iniziate a divertirvi
La registrazione vi darà la possibilità di usufruire di tutti i giochi all’interno del sito, ogni volta che volete.