Si tratta di due dei giochi più amati di sempre. Grazie alla tecnologia si può giocare ogni volta che si vuole senza aver bisogno di un tavolo, del tavoliere e di amici da sfidare.
Scarabeo o Scrabble?
Probabilmente non tutti sanno che qui in Italia, Scarabeo e Scrabble non sono lo stesso gioco. Per lo meno, per quello che riguarda il classico gioco da tavolo, per quanto lo scopo sia per entrambi quello di ottenere il punteggio più alto formando parole, ci sono delle differenze.
Queste riguardano soprattutto il numero di tessere/lettere a disposizione e il conteggio dei bonus.
Giocando però attraverso un’app il punteggio verrà calcolato automaticamente quindi si dovrà solo scegliere quale dei due giochi si preferisce, e aguzzare l’ingegno per formare le parole migliori.
Se l’idea è che questi siano per cervelloni, si può provare con i giochi di carte.
App per Scarabeo
E’ il gioco di parole più diffuso in Italia e queste sono le più conosciute app per Scarabeo.
Classic Word Scarabeo
Questa app per Scarabeo è al momento disponibile in inglese per dispositivi iOS, mentre per dispositivi Android è possibile giocare anche in italiano. Scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sarà un sfida tra il giocatore e il computer.
Si può scegliere tra 5 livelli di difficoltà, salvare la partita in corso per riprenderla successivamente e soprattutto non si ha bisogno di una connessione, perché si può giocare offline.
Word Master – Scarabeo
App per Scarabeo disponibile solo per dispositivi Android a €2,32. Il fatto che sia un’applicazione a pagamento, garantisce l’assenza di pubblicità. 4 tipi di tabellone su cui giocare e la possibilità di sfidare un altro avversario o il computer. Si può scegliere la lingua in cui si preferisce giocare tra italiano, inglese, tedesco, portoghese, francese e spagnolo e vedere quale livello di difficoltà è giusto, tra i 4 disponibili.
Se non si ha una connessione non c’è da preoccuparsi, poiché una volta eseguito il download, si può giocare anche offline.
App per Scrabble
Per coloro che restano fedele al gioco di parole originale, ecco le app per Scrabble.
Scrabble by Electronic Arts
E’ l’applicazione più conosciuta del gioco. Disponibile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS, è l’ideale per mettere alla provala propria abilità nel creare parole. Si può scegliere la lingua preferita tra italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Gli sfidanti potranno essere gli amici di Facebook, un avversario casuale o il computer. Per migliorare la propria tecnica è possibile giocare anche più partite contemporaneamente.
Con la funzione Teacher, si può vedere quale sarebbe stata miglior parola possibile da formare e se ci si trova in difficoltà si potrà utilizzare il dizionario integrato che suggerirà la soluzione. Se si vuole ricreare la competizione di una partita reale, si può utilizzare la modalità Gioco Veloce, in cui si hanno a disposizione dai 2 ai 5 minuti per inserire la parola.
Punto di forza di questa app per Scrabble è la grafica HD ottimizzata per il display in retina.
Applicazione ufficiale di Scrabble Larousse
Come dice il nome stesso, è la vera app per Scrabble ufficiale. Adatta sia ai giocatori amatoriali che quelli professionisti ha un vocabolario con ben 400.000 parole. L’applicazione è acquistabile sia nel PlayStore che nell’AppStore al costo di €3,99. L’unica pecca è che per ora è sviluppata solo in francese, quindi se non si sa la lingua converrà virare su altre app.
Le varianti di Scarabeo e Scrabble
Per gli appassionati di questo tipo di gioco, ecco altre applicazioni da non perdere.
Parole tra amici (Words with friends)
Simile alle app per Scarabeo è un gioco di parole social e gratuito, poiché il download non richiede spese e durante le partite è possibile chattare con gli amici. Sono disponibili 6 lingue tra cui scegliere, e si potrà decidere se fare una sfida a tempo oppure in modalità tradizionale. Qualunque sia il vostro dispositivo e il sistema, è possibile scaricarlo senza problemi.
WordBrain
Disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, sia per tablet che per smartphone, questa app racchiude ben 4 giochi contemporaneamente. WordBrain è infatti un misto tra Candy Crush, Ruzzle, Scarabeo e Sudoku. Ci sono ben 580 livelli sempre più difficili. Si devono trovare la parole nascoste nella griglia, scorrere il dito su di esse e si vedrà il rompicapo sgretolarsi.