Briscola, scala 40, scopa… qualsiasi sia il gioco di carte preferito, ora ci si potrà giocare sempre grazie a delle app scaricabili.
Ecco alcune delle migliori app per giocare a carte.
Come selezionare le app per i giochi di carte
Il mondo dei giochi online è in continua evoluzione. È chiaro a tutti quali sono le categorie principali: le scommesse sportive, il poker e le slot machine. Queste sezioni dei vari siti sono quelle che attirano il maggior numero di giocatori e generano il maggior numero di introiti. Ma al loro fianco la scena di giochi è vivace e propone al giocatore diverse possibilità.
In Italia i giochi di carte ricoprono storicamente un ruolo importante nel mondo dei divertimenti: se si parla di Ramino, Scopa, Briscola, Scala 40 e via discorrendo si parla di giochi che sono nell’immaginario collettivo. Per questo molti sviluppatori hanno creato delle versioni digitali di questi giochi. Gli utenti di questi operatori hanno dimostrato di gradire questa proposta.
Per questo si è deciso oggi di proporre una lista di applicazioni per i giochi di carte. Questa è però soggettiva: si propongono alcune soluzioni e poi sarà l’utente a decidere su cosa optare.
App per Scopa
E’ forse uno dei più tradizionali giochi di carte sul territorio italiano. Che si abbiano 90 anni o che se ne abbiano solo 7, le regole sono conosciute da tutti: portare a casa il maggior numero di punti possibili tra ori, settebello e primiera. Ma soprattutto, se si ha in mano lo stesso valore dell’ultima carta sul tavolo ci si aggiudica la scopa.
Scopa!: è sicuramente una delle app per giocare a carte più scaricate dagli utenti. Disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android che iOS. Si può scegliere il mazzo di carte con cui giocare (napoletano, francese o spagnolo) e se sfidare un solo avversario, due o tre. Si può misurare la propria abilità nei diversi livelli.
Scopa Pro: un’altra app per giocare a carte, molto scaricata. Anche questa è disponibile sia per iOS che Android, sia per smartphone che per tablet. Propone 4 livelli di difficoltà, dal principiante al pro e 12 mazzi di carte regionali tra cui scegliere. Se non si è sicuri di che mossa fare, si potrà ottenere un suggerimento oppure rivedere l’ultima mano che è stata giocata. Si potrà giocare in modalità singolo o multiplayer, personalizzando addirittura il tavolo su cui si sta facendo la partita.
App per Briscola
Tra le app per giocare a carte non potevano di certo mancare quelle dedicate alla briscola. Se carichi, punti e lisci sono termini correnti, allora la briscola è il gioco che ha segnato l’infanzia dell’appassionato. Se invece si vuole qualche approfondimento in più sulla briscola, si può cliccare su questo link.
Briscola Pro: sorella di Scopa Pro, presenta le stesse caratteristiche così richieste dagli utenti. Disponibile gratuitamente per ogni tipo di dispositivo, si può scegliere tra 4 livelli di difficoltà, tipo di mazzo con cui giocare e modalità singola o multiplayer.
Briscola di DrKappa: 14 tipi di mazzi concessi da Modiano, uno dei più conosciuti produttori di carte, e scelta tra modalità single o multiplayer. Se si ha bisogno di una rinfrescata sulle regole, c’è una sezione apposita. L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS.
App per Solitario
Se “chi fa da sé, fa per tre” è uno stile di vita, allora il Solitario è il gioco adatto. Tra le app per giocare a carte, si ha l’imbarazzo della scelta per il tipo di solitario da scegliere: spider, free cell, piramide…
Solitaire: il solitario nella sua versione più classica (conosciuto anche come Klondike o Patience). Si può scegliere di pescare 1 carta o pescare 3 carte, visualizzare le statistiche, le classifiche e i risultati. Download gratuito per smartphone e tablet, per iOS e Android.
Solitario Spider: una delle migliori gratuite per il solitario spider. Per Android e iOS, il gioco risulta fluido e intuibile.
App per Scala 40
Un altro gioco molto diffuso di cui si è fatta una trasposizione digitale è Scala 40. Tris, scale o gruppi di 4 carte, lo scopo è quello di mettere sul tavolo tutte le carte che si hanno in mano e chiudere prima degli avversari.
Scala 40: la sfida!: disponibile sia per iOS che per Android si scarica gratis su smartphone e tablet. È forse una della applicazioni più conosciute dai giocatori. Si sceglie il proprio tavolo tra partita veloce o a 101 punti, si sceglie se giocare multiplayer nei diversi tornei o con i propri amici di Facebook, potendo parlare con loro attraverso la chat.
Scopa, Scala40, Burraco, Briscola …questi sono i grandi “classici” che si trovano, ad esempio, nell’omonima sezione sul sito di Eurobet: per i nuovi utenti anche diversi bonus di benvenuto riservati.